Asse 1 Azione 1.1.1

Sviluppo applicazioni di sicurezza in sistemi industriali distribuiti per il controllo remoto tramite radiocomandi di apparecchiature industriali.

Studio e sviluppo di applicazioni di sicurezza in sistemi industriali distribuiti in tempo reale, principalmente basati su bus di campo come CANopen ed EtherCAT ed in particolare su protocolli di sicurezza CANopen Safety, Profisafe e Fail Safe Over EtherCAT (FSOE), con l'obiettivo finale di ottenere implementazioni efficaci nel contesto del controllo remoto tramite radiocomando di apparecchiature industriali mobili.
Sono stati considerati i più importanti protocolli industriali (Profibus, Profinet, EtherCAT ...), evidenziandone le caratteristiche comuni e le differenze. Insieme ai bus di campo cablati sono state analizzate le tecnologie wireless utilizzate nell'ambiente industriale, con particolare attenzione a Wi-Fi e Bluetooth, di particolare interesse nei progetti Autec. In particolare sono stati inquadrati i limiti prestazionali della loro applicazione in sistemi che richiedano caratteristiche di sicurezza funzionale, come quelli usati per il controllo remoto di macchine industriali.
Oltre a sviluppare le conoscenze dei protocolli, è stato modellizzato un sistema distribuito relativo ad una applicazione di controllo remoto con radiocomandi per applicazioni industriali. Sulla base del modello sviluppato è stato impostato un sistema prototipale che integra un ricevitore radio per telecomando, la cui architettura può essere presa come riferimento e banco di prova per lo sviluppo di un prodotto commerciale.
La spesa complessiva prevista ammonta a 52.330,03 Euro, mentre il contributo complessivo previsto ammonta a 18.315,51 Euro.